PEQUOD: CHI SIAMO

La svoltaPeQuod nasce nel 1996, come collana de Il Lavoro Editoriale-Transeuropa. In questo primo periodo, pubblica appena tre titoli di narrativa, ma subito si fa conoscere e apprezzare con Congedo ordinario di Gilberto Severini. È nel 1998 che Marco Monina e Antonio Rizzo ne fanno una casa editrice autonoma, e aprono il nuovo corso con il testo d'esordio Furibonde giornate senza atti d'amore di Michele Monina.

Da allora ad oggi, una breve ma intensa storia, fatta di libri che per primi abbiamo amato. Per citarne solo alcuni: La donna di scorta di Diego de Silva, Il mostro di Vigevano di Piersandro Pallavicini, Diario di bordo della rosa di Flavio Santi, Michele Monina che ritorna in peQuod con Anime a losanghe e Questa volta il fuoco, Geografia del sacro a cura di Fulvio Panzeri e Alessandro Zaccuri, Assalto a un tempo devastato e vile di Giuseppe Genna.
Ma il primo vero successo commerciale giunge nell'autunno del 2001 con Il mondo senza di me di Marco Mancassola: la prima edizione esaurita in meno di un mese.

"PeQuod navigherà in mare aperto, alla ricerca, tra recuperi e inediti, delle scritture di qualità"


Contro il libbro
di Claudio Piersanti

© peQuod, Ancona partita iva 02103810426 e-mail: info@pequodedizioni.it